La chanson française rivive oggi domenica 24 novembre alle ore 18.30 nella Chiesa di Sant’Alberto in via Garibaldi a Trapani. Il celebre chansonnier Jean François Bernard, accompagnato da Paolo Zirilli al pianoforte, presenta “Pariscanaille”, un viaggio attraverso i classici della canzone francese.
L’evento rende omaggio all’età d’oro della canzone francese moderna, che tra gli anni ’30 e ’60 del secolo scorso ha segnato la storia della musica internazionale.
Jean François Bernard (JFB), allievo per un decennio di Gilbert Bécaud, è oggi l’unico artista presente in Italia a interpretare autenticamente sia “la Chanson Française Classique” che “La Chanson Française en Jazz”. Il suo repertorio spazia dai grandi classici di Edith Piaf, Jacques Brel e Charles Aznavour fino a interpretazioni in francese di brani di Paolo Conte e Fred Buscaglione.
“Pariscanaille” trasporterà il pubblico nelle atmosfere della vita notturna parigina, dove la chanson française si è evoluta da genere popolare a forma d’arte sofisticata, caratterizzata da testi poetici e strutture musicali elaborate. Un concerto dedicato a quelle immortali melodie che hanno fatto la storia della musica francese, dai tempi di Charles Trenet “le fou chantant” fino all’avvento del rock.
L’evento si inserisce nella stagione concertistica 2024/25 di Mema e Trapani Classica realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea – Centro Culturale Oratorio San Rocco, il Goethe-Institut Italien, l’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Sezione di Trapani e il Libero Consorzio Comunale di Trapani.